BACK TO THE PAST (ritorno al passato)

kill bill
ASSEMBLEA GENERALE DI MOVIEMENTU!!! (31 gennaio 2014)
31 dicembre 2014
MOBILITAZIONE PERMANENTE!!! (8 gennaio 2015)
8 gennaio 2015

BACK TO THE PAST (ritorno al passato)

back-to-the-future

back-to-the-future

 

Quello che segue è il testo dell’articolo postato dal sito della Regione Sardegna poco dopo la conferenza stampa in cui ieri Moviementu ha inaugurato la MOBILITAZIONE PERMANENTE PER IL CINEMA.

“CAGLIARI, 7 GENNAIO 2015 – Nuova aria e nuova linfa per il cinema. L’assessorato regionale guidato da Claudia Firino terrà fede agli impegni e espleterà i bandi relativi a questa annualità utilizzando lo stesso metodo già sperimentato con le scuole civiche: i fondi saranno stanziati nella finanziaria 2015 ma potranno essere utilizzati per attività relative al 2014. 

“Come già accaduto per altri settori, la situazione del bilancio ereditato dalla precedente giunta non ha permesso di programmare entro la fine dell’anno tutti gli interventi previsti – dichiara l’assessore Claudia Firino in risposta alle rimostranze di Movimentu. Il comparto del Cinema, sacrificato negli ultimi anni ma dalle enormi potenzialità, sia in termini artistici che occupazionali, capace come pochi altri mezzi di creare contenuti e raccontare l’immagine della nostra Isola nel mondo, troverà impegno e sostegno a partire da subito. Infatti già nella prossima riunione di Giunta verrà nominata la Consulta e perfezionata l’operatività della Film Commission, che permetterà di partire immediatamente con le attività”.”

Apprezziamo sinceramente la buona predisposizione da parte dell’assessore e l’interesse, che crediamo sincero, a sostenere il cinema. Purtroppo però, ancora una volta dobbiamo ribadire che il cinema ha bisogno di ben altra programmazione. Ciò che non si è potuto fare l’anno scorso, come nei tre anni scorsi, ormai, avrà le sue ripercussioni sul nostro lavoro di quest’anno e dell’anno venturo e del prossimo ancora. I denari c’erano, sono stati tagliati dalla Giunta con un cinismo che poche altre categorie hanno dovuto sopportare, e poi ritagliati, e poi azzerati, salvo poi cercare di recuperare adesso nel 2015. Ma non si può tornare al passato, se non nei film. Che purtroppo non si son potuti fare…