CAGLIARI FILM FESTIVAL – UN VIAGGIO DALLA MAREMMA AL CAMERUN

slide2018-1
ISREAL, DA 2 AL 6 MAGGIO NUORO CAPITALE DEL CINEMA
4 maggio 2018
Logo_RAS
ONLINE BANDI CINEMA RAS 2018
19 maggio 2018

CAGLIARI FILM FESTIVAL – UN VIAGGIO DALLA MAREMMA AL CAMERUN

CFF

Sono tre le date per la quinta edizione del Cagliari Film Festival 2018, rassegna di impegno civile organizzata dall’associazione Tina Modotti. Una programmazione essenziale e di alto livello che propone il film Lorello e Brunello, diretto da Jacopo Quadri, il 18 maggio alle ore 21:00 al Greenwwich d’essai in via Sassari 67, e i cortometraggi realizzati dagli studenti all’interno del progetto Cine Yagoua – sotto la supervisione e l’aiuto di Andrea Mura e Chiara Andrich – il 24 maggio alle 19:00, nella stessa struttura. 

Il Festival offre anche l’occasione unica di partecipare, previa iscrizione, a una masterclass gratuita sul montaggio nel cinema, tenuta dallo stesso Jacopo Quadri, montatore, regista e produttore cinematografico di eccellenza, che ha lavorato in italia e all’estero al montaggio di 80 film tra cui The Dreamers (2003), Sacro GRA (2013) e Fuocoammare (2016). La lezione si svolgerà alle ore 10:30, il 19 maggio, alla Fondazione di Sardegna in via Salvatore da Horta, 2.

Cagliari Film Festival propone un viaggio attraverso il cinema che porta direttamente dalla Maremma italiana al nord del Camerun, in Africa.                               

Unimmagine del film "Lorello e Brunello"

Un’immagine del film “Lorello e Brunelo”

La prima tappa dell’itinerario è Il film Lorello e Brunello che racconta, attraverso il lavoro, la terra e le stagioni, la vita di due fratelli contadini che affrontano quotidianamente il pericolo, non solo del fallimento economico, ma anche dello “sgretolamento della loro stessa identità”, ed è  proprio a “quest’atto di resistenza” che Jacopo Quadri ha voluto dare corpo e voce – dalle note di regia. 

A seguire, i corti dei ragazzi di Cine Yagoua, che portano speranza e sono il risultato di un progetto di volontariato di formazione audiovisiva che ha preso vita, nel Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone a Yagoua, grazie ai documentaristi Andrea Mura e Chiara Andrich in collaborazione con l’associazione Africadegna Onlus, Sole e Luna Festival e il supporto della Film Commission Sardegna.

La locandina di "Cine Yagoua"

La locandina di “Cine Yagoua”

 

 

 

Per iscriversi alla masterclass, inviare email all’indirizzo:

cagliarifilmfestival@gmail.com

Qui sotto il link per trovare le info su tutte le iniziative:

http://www.cagliarifilmfestival.it/