DOPO RETE CINEMA BASILICATA, COMUNICATO STAMPA DI RETE CINEMA CALABRIA

OMINO MOVIEMENTU copia
ECCO “ON LINE” IL NUOVO SITO DI MOVIEMENTU!!!
19 luglio 2016
CAPO E CROCE, LE RAGIONI DEI PASTORI: QUATTRO TRAILER E UN’ANALISI
27 luglio 2016

DOPO RETE CINEMA BASILICATA, COMUNICATO STAMPA DI RETE CINEMA CALABRIA

Rete Cinema Calabria

 

Sta nascendo in questi giorni – sotto il nome di “Rete Cinema Calabria” – un collettivo di professionisti calabresi della filiera cinematografica e audiovisiva; un gruppo di giovani autori, registi e tecnici della produzione per immagini che si prefigge lo scopo di dare voce a tutti coloro i quali pensano che la condivisione ed il confronto non possano che giovare al settore e, soprattutto, all’economia dei luoghi di provenienza.

Rete Cinema Calabria

Si parte da una Film Commission, quella calabrese, di fresca nomina presidenziale (l’esercente cinematografico e membro della Commissione cinema Mibact Giuseppe Citrigno, al quale verrà affiancato – come Presidente del Comitato d’Onore, il premio Oscar Mauro Fiore). La successione al vertice fa sperare in un radicale cambio di passo nella gestione della Fondazione, finora non sufficientemente attenta alle esigenze di chi, da tempo, produce – o vorrebbe farlo, se esistesse un vero mercato calabrese del cinema e dell’audiovisivo – in questa parte del Sud Italia.

E si parte da tante idee e proposte che il collettivo sta mettendo nel piatto, per far sì che la Rete possa divenire un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia produrre cinema in Calabria: un portale che raccolga le esperienze di tutti gli associati, iniziative di formazione interna per una sempre maggiore specializzazione nel lavoro, invito ad aderire al gruppo da rivolgere a note personalità nazionali del cinema e dell’audiovisivo – sempre di origine calabrese – che possano dare ulteriore visibilità alle iniziative della Rete e, ancor più importante, apportare in essa tutta la loro profonda conoscenza ultradecennale in questo campo.

Prossimi appuntamenti: una rappresentanza della Rete Cinema Calabria si confronterà con il neo-eletto Presidente Citrigno, per favorire un dialogo vivo e costante tra le istituzioni regionali e le esigenze produttive del territorio, che il gruppo nascente ha già sintetizzato in un manifesto di cinque proposte; contemporaneamente, verrà dato seguito all’avvicinamento tra la compagine calabrese ed altre due realtà omologhe già presenti da tempo in Basilicata e Sardegna.

Perché l’unione fa la forza. E nell’era del cinema indipendente (e di qualità), solo camminando insieme si possono raggiungere i risultati che l’arduo lavoro quotidiano dei singoli merita.

Fabrizio Nucci / Nicola Rovito

Fabrizio Nucci e Nicola Rovito

PRESENTAZIONE:

Fabrizio Nucci e Nicola Rovito sono i fondatori della società di produzione cinematografica calabrese Open Fields

Productions: dai cortometraggi ai lungometraggi, passando per i documentari e i videoclip musicali, non vi è settore della produzione audiovisiva e cinematografica con il quale i registi non si siano confrontati negli anni. Tra le opere più significative, si segnalano i film indipendenti “Goodbye Mr. President” e “Scale Model”, il mediometraggio “La Notte Prima” (presentato in occasione della 72esima Mostra del Cinema di Venezia) e il documentario “Matera 15/19”, co-prodotto dalla Lucana Film Commission.