GRANDI E PICCOLI FILM SARDI ESCONO IN SALA, E NON SOLO, E CRESCONO!

segre_lago_salato-e1443632027328
WORKSHOP DI DOCUMENTARIO CON ANDREA SEGRE A GORIZIA. SEGNALAZIONE DEL NOSTRO SOCIO RUBEN VUARAN
13 aprile 2017
relegalized
CONTINUA IL CICLO DI PROIEZIONI DI “RE:LEGALIZED”, il docufilm di Francesco Bussalai
3 maggio 2017

GRANDI E PICCOLI FILM SARDI ESCONO IN SALA, E NON SOLO, E CRESCONO!

accabadora

ANDATE AL CINEMA A VEDERE I NOSTRI FILM!

DAL 20 APRILE IN SALA “L’ACCABADORA” DI ENRICO PAU, esce preceduto già da critiche lusinghiere.

LO STESSO GIORNO INIZIA IL SUO PERCORSO IL DOC “RE:LEGALIZED” GIRATO DA FRANCESCO BUSSALAI FRA U.S.A. E SARDEGNA sul tema della legalizzazione della cannabis.

“NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE” il film su Gramsci di Daniele Maggioni, Mariagrazia Perria e Laura Perini dopo il successo dell’uscita in Sardegna continua il suo viaggio nel resto d’Italia e all’estero.

È uscito il delicato “CHI SALVERÀ LE ROSE”  film di Cesare Furesi ambientato ad Alghero con Carlo Delle Piane, Lando Buzzanca e Caterina Murino.

SONO ANCORA BEN VIVI GLI ECO DEI DAVID DI DONATELLO A  GIANFRANCO CABIDDU PER LA SCENEGGIATURA DE “LA STOFFA DEI SOGNI” E A MARIO PIREDDA PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO CON “A CASA MIA”.

CONTINUANO A MIETERE PREMI E PARTECIPAZIONI A FESTIVAL I CORTI DI SILVIA PERRA, BONIFACIO ANGIUS, MATTEO INCOLLU, MASSIMO LOI, IL DOCUMENTARIO DI NICOLA CONTINI, LA SERIE WEB DI KAREL PRODUZIONI “LOST IN SARDINIA” DIRETTA DA DAVIDE MELIS…

E SONO IN PREPARAZIONE I NUOVI FILM DI PAOLO ZUCCA, BONIFACIO ANGIUS, SALVATORE MEREU E SI GIRA IN SARDEGNA L’ULTIMO DI LAURA BISPURI, E IL FILM DI LAURA LUCCHETTI E IL DOCUMENTARIO DI ALBERTO DIANA, ED È IN FASE DI ULTIMAZIONE IL DOCUMENTARIO DI SERGIO NAITZA SU “MEDEA” DI PASOLINI. E IL PERCORSO PRODUTTIVO DEL FANTASY AUTOPRODOTTO “NURAGHES” DI MAURO ARAGONI PROMETTE SVILUPPI MOLTO INTERESSANTI, ECC.ECC.ECC. E DI SICURO CI DIMENTICHIAMO QUALCUNO.

UNA SITUAZIONE DEL TUTTO SENZA PRECEDENTI.

IL CINEMA SARDO È VIVO E VEGETO E IN PIENA ATTIVITÀ, IN SARDEGNA SI TORNA A GIRARE, ANCHE DA FUORI.

MERITO DI UN GRANDE FERMENTO INTERNO AL SETTORE, MERITO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, DEI VOLI LOW COST CHE HANNO PERMESSO E PERMETTONO A TANTI DI ANDARE A FORMARSI FUORI DALL’ISOLA E TORNARE PER GIRARVI, E MERITO DI UNA LEGGE CINEMA CHE ERA STATA MANDATA COLPEVOLMENTE IN LETARGO E CHE INVECE DA UN PAIO D’ANNI (ANCHE GRAZIE ALLE LOTTE E ALL’IMPEGNO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE) È TORNATA A SOSTENERE E RILANCIARE IL CINEMA COME FILIERA PRODUTTIVA, COME FUCINA DI CREAZIONE DI NUOVA CULTURA E COME IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO.

I FILM CHE ABBIAMO ELENCATO QUI SOPRA E EVIDENZIATO IN NERETTO, SONO STATI REALIZZATI O PARTONO OGGI ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA LEGGE CINEMA, APPUNTO, ATTRAVERSO LO STRUMENTO DEI BANDI PER LUNGOMETRAGGIO, SCENEGGIATURA O CORTOMETRAGGIO E GRAZIE AL FATTO CHE LA LEGGE ABBIA PREVISTO DA SUBITO LO STRUMENTO DELLA FILM COMMISSION. ALTRI AUTORI O PRODUZIONI CHE INVECE HANNO FATTO SENZA, POTRANNO PROBABILMENTE GODERNE IN FUTURO, CREANDO UN CIRCUITO VIRTUOSO DI FILM IN PREPARAZIONE, FILM IN REALIZZAZIONE E FILM IN USCITA.

EPPURE, CON AMAREZZA, GIÀ SE GUARDIAMO AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA FINANZIARIA REGIONALE PER IL 2018/2019, VEDIAMO CHE PER IL SOSTEGNO AL CINEMA ATTRAVERSO I BANDI DELLA LEGGE CINEMA, LA CIFRA PREVISTA È, DI NUOVO, ZERO.

PER ORA,  NO COMMENT.

VENITE AL CINEMA!

 

accabadora CARTOLINA.cdrGramsci Film - locandina 30x60.cdr rose picc MARIO-PIREDDA-Locandina-di-A-CASA-MIAla stoffa dei sogni, film omaggio a shakespeare ed eduardo de filippo, al cinema anche a bologna-2