INTERESSANTE BANDO PER CORTOMETRAGGI DELL’IMAIE

giro pani
UN AUDIOVISIVO VA AL GIRO D’ITALIA
5 maggio 2017
skepto
IN PARTENZA L’OTTAVO SKEPTO FILM FESTIVAL
9 maggio 2017

INTERESSANTE BANDO PER CORTOMETRAGGI DELL’IMAIE

nuovo

Ciao a tutti, riportiamo il testo dell’annuncio dell’IMAIE relativo al Bando per il settore audiovisivo ai sensi dell’art. 7 L. 93/92. Il Bando è destinato alla promozione e al sostegno professionale degli artisti in relazione alla produzione di Cortometraggi.

Il bando ci e stato gentilmente segnalato dal nostro socio l’attore Fausto Siddi. Vi invitiamo a seguire il suo buon esempio e a segnalarci sempre bandi, concorsi e notizie importanti per la nostra filiera e cioè per attori, registi, sceneggiatori, docenti di cinema e di discipline che fanno parte della filiera cine audiovisiva, occasioni di lavoro per tecnici e artisti del cinema e dell’audiovisivo e quant’altro. Facciamo circolare le informazioni e creiamo rete e lavoro attraverso di loro.

 

ECCO IL TESTO:

Gentile Artista,
NUOVOIMAIE ha pubblicato il 4 maggio u.s., al seguente link del proprio sito web http://www.nuovoimaie.it/m_come_mutualistico/ , il nuovo Bando per il settore audiovisivo ai sensi dell’art. 7 L. 93/92. Il Bando è destinato alla promozione e al sostegno professionale degli artisti in relazione alla produzione di Cortometraggi.
Tra i criteri generali del Bando, Ti segnalo che il corto deve prevedere la partecipazione di almeno tre artisti interpreti esecutori aventi diritto, cioè artisti che abbiano preso parte nella qualità di attori o doppiatori primari o comprimari a opere cinematografiche o assimilate pubblicamente divulgate. Inoltre, il Bando impone che i compensi per gli artisti interpreti del corto non siano inferiori ad euro 150,00 a posa e che lo stesso artista non debba partecipare a nessun altro corto oggetto di altre istanze presentate.

Ciascun cortometraggio, rispondente ai requisiti richiesti dal Bando, avrà lo stesso contributo, pari ad € 8.000,00 (ottomila/00 euro), con la previsione di sostenere 314 corti grazie ad un Fondo di oltre due milioni di euro.

Diversamente dai Bandi precedenti, la rendicontazione prevede la presentazione di documentazione contabile amministrativa che attesti costi pari o superiori a 8 mila euro e l’effettiva erogazione del compenso dovuto agli artisti impiegati, con relativo assolvimento degli oneri previdenziali e fiscali. La rendicontazione dell’importo stanziato  e non dell’intero preventivo costi del progetto, rappresenta la differenza più marcata e importante rispetto al passato: ciò proprio per andare incontro ad una delle esigenze ripetutamente manifestate da parte degli artisti, che spesso hanno significato la difficoltà nel rendicontare l’intero preventivo costi del progetto a fronte di esigui contributi per la sua realizzazione.

È di fondamentale importanza sottolineare che il Bando ai sensi dell’art. 7 per la produzione di cortometraggi è in favore di tutti gli artisti interpreti o esecutori, e dunque anche degli artisti che non sono iscritti o mandanti del NUOVOIMAIE. Lo scopo è di soddisfare le esigenze e gli interessi dell’intera categoria degli artisti, pertanto, conformemente a tale principio, Ti invitiamo a diffondere anche tra i Tuoi colleghi l’opportunità di poter accedere al Bando sopra indicato.

Un ulteriore elemento da segnalare è che il contributo verrà erogato alle prime 314 istanze che saranno conformi ai requisiti del Bando. Pertanto, Ti invito a presentare quanto prima l’istanza in regola con i requisiti che si raccomanda di leggere con attenzione. Le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 3 luglio p.v. sino al 4 settembre 2017.

Per tutte le ulteriori informazioni sul Bando, quali la descrizione del Fondo, i criteri di accesso, le modalità di richiesta per la presentazione delle domande, potrai consultare il sito web del NUOVOIMAIE: http://www.nuovoimaie.it/m_come_mutualistico/.
Cordiali saluti.

Il Presidente
Andrea Micciché

unnamed