KENTZEBOGHES 2018, CONCORSO PER PROGETTI CINEMATOGRAFICI NELLE LINGUE E DIALETTI DELLA SARDEGNA

Logo_RAS
SONO ON LINE I BANDI REGIONALI 2018 PER LA CULTURA CINEMATOGRAFICA, E QUELLI PER L’EDUCAZIONE AL CINEMA, FORMAZIONE PROFESSIONALE E RICERCA
14 giugno 2018

KENTZEBOGHES 2018, CONCORSO PER PROGETTI CINEMATOGRAFICI NELLE LINGUE E DIALETTI DELLA SARDEGNA

Kentzeboghe

Al via il bando di partecipazione per l’edizione 2018 di KENTZEBOGHES, il primo concorso per progetti cinematografici nelle lingue e dialetti della Sardegna, promosso dall’Associazione Culturale Babel, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, EjaTV, Areavisuale Film e l’Associazione Boxis.

Il concorso, vinto lo scorso anno dal regista Antonio Maciocco con Achentannos (ora finalista “Los Angeles CineFest”), ha lo scopo di promuovere e valorizzare il cinema delle minoranze linguistiche e in particolare delle lingue della Sardegna, essendo riservato a progetti di fiction cortometraggio o di documentario, parlati per almeno il 60% in una delle lingue o dialetti della Sardegna (sardo, algherese, catalano, tabarchino, gallurese, sassarese). I progetti cinematografici premiati dovranno poi essere trasformati in film.

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede due categorie: autori e scuole. Ogni autore o scuola potrà inviare più progetti, ma potrà essere premiato per uno solo. I film realizzati a partire dai progetti premiati verranno presentati in anteprima assoluta durante il BABEL FILM FESTIVAL 2019 e promossi attraverso il BABEL IN TOUR o con rassegne a tema di rilevanza nazionale e internazionale. Partecipare al concorso è facile, basta scaricare dal sito www.babelfilmfestival.com  la scheda di partecipazione, compilarla, sottoscriverla e inviarla, insieme al materiale richiesto nel bando, alla sede del concorso (presso la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trieste 118 – 09123 – Cagliari). I progetti possono essere consegnati a mano oppure inviati tramite raccomandata o via PEC (all’indirizzo certificato: associazionebabel@pec.it), nel rispetto delle modalità indicate nel presente regolamento, entro e non oltre il 15 ottobre 2018.

Saranno assegnati tre premi: Primo premio KENTZEBOGHES AUTORI 2018 pari a € 2.000,00 e Secondo premio KENTZEBOGHES AUTORI 2018 pari a 1.000,00 € (saranno erogati ai vincitori nella misura del 70% in via anticipata e del rimanente 30% a saldo, alla consegna del film realizzato). Premio KENTZEBOGHES SCUOLA, destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Consiste nella dotazione al progetto di una troupe di professionisti che supporterà la produzione del film in tutte le fasi tecniche. Il comitato organizzatore si riserva di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali.

Ecco i link:

http://babelfilmfestival.com/it/kentzeboghes/

https://www.facebook.com/babelfilmfestival.cagliari/?hc_ref=ARQeB9w_ssHP2Z_eT921M54UfHoZaZhJyv_xQ-LuvRHuJ6zf-NqfW0g17QlOmT9xsxU&fref=nf