UN AUDIOVISIVO VA AL GIRO D’ITALIA

180
CONCORSO “CENTOTTANTA”: CONCLUSA LA FASE DI ACCETTAZIONE DELLE OPERE DI AUTORI ESORDIENTI
3 maggio 2017
nuovo
INTERESSANTE BANDO PER CORTOMETRAGGI DELL’IMAIE
6 maggio 2017

UN AUDIOVISIVO VA AL GIRO D’ITALIA

giro pani

Ciao a tutti,

grazie alla segnalazione della Società Umanitaria di Alghero, abbiamo il piacere di condividere con voi questo breve cortometraggio diretto e realizzato dal nostro socio Marco Antonio Pani insieme a  Bruno D’Elia e prodotto proprio dall’Umanitaria di Alghero per rendere omaggio alla città in occasione del 100º Giro D’Italia. Il film da qualche giorno online, sta registrando un ottima condivisione e apprezzamento.

Marco Antonio, regista e montatore (quando non è nostro vicepresidente), ha selezionato e montato i frammenti inediti tratti dai super 8 delle famiglie algheresi raccolti dalla Società Umanitaria di Alghero e digitalizzati e custoditi dalla Cineteca Sarda, a Cagliari.  Successivamente il materiale è stato impreziosito dal compositing con il quale D’Elia anima grandi e piccoli pesci nei cieli di Alghero. Gli animali marini danzano sulla voce di Claudia Crabuzza che canta “Ernesto” (il brano è tratto da “Com un soldat”, primo album solista, interamente cantato in algherese e vincitore della Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in dialetto e lingue minoritarie).

I frammenti filmati originali fanno parte del materiale raccolto per il progetto La tua memoria è la nostra storia, progetto di raccolta, digitalizzazione e valorizzazione del cinema di famiglia in pellicola, che la Società Umanitaria – Cineteca Sarda porta avanti da anni in tutta l’isola.

Oggi, 5 maggio 2017, riparte il Giro d’Italia, riparte dal numero 100 e dalla città di Alghero.

La centesima edizione della corsa a tappe più longeva d’Italia e la sua partenza dalla splendida città del corallo è un evento eccezionale e irripetibile. A sua memoria rimarranno tante immagini e, fra loro, anche questo piccolo film di Pani e D’Elia.

Buon 100° Giro d’Italia.

E soprattuto buona visione.