AL FESTIVAL “CREUZA DE MA”, OCCASIONE PER GLI APPASSIONATI E I PROFESSIONISTI DELLA MUSICA DA CINEMA

APERTE LE ISCRIZIONI AL “SOLE LUNA FESTIVAL” N.12
5 Novembre 2016
Mondorurale – CAMPO & controCAMPO
5 Novembre 2016

AL FESTIVAL “CREUZA DE MA”, OCCASIONE PER GLI APPASSIONATI E I PROFESSIONISTI DELLA MUSICA DA CINEMA

MASTERCLASS DI FRANCO PIERSANTI AL FESTIVAL “CREUZA DE MA”

Scadono il 20 ottobre le iscrizioni al corso di Tecnica di scrittura di musica per il cinema che il compositore Franco Piersanti terrà dal 7 al 12 novembre a Cagliari, al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”: una preziosa opportunità per giovani compositori e musicisti di conoscere e affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata alla “settima arte” con uno dei più originali e rappresentativi autori del settore. 

L’iniziativa didattica rientra nel cartellone di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu per l’organizzazione dell’associazione culturale Backstage, quest’anno al significativo traguardo della decima edizione con un programma in due tranche (che verrà presentato prossimamente alla stampa): la prima a Carloforte, il paese sull’isola di San Pietro, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre; la seconda a Cagliari, in dicembre, dal 7 all’11.

Organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, il corso prevede sei ore di lezione al giorno (tre di mattina e altrettante nel pomeriggio) e affronterà aspetti pratici e teorici come il rapporto tra regista e musicista, il lavoro con le immagini, la composizione, la registrazione, il mixaggio e il montaggio della musica sul film, l’estetica e la poetica del compositore di musica per il cinema, ma anche la composizione per la televisione, studiando su partiture di maestri e autori classici e scrivendo piccole scene da realizzare musicalmente.

Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare, tramite mail all’indirizzo segreteria.musicapercinema@gmail.com, i loro dati anagrafici e un curriculum vitae aggiornato, insieme ai file audio e alle partiture di due proprie composizioni.

L’iscrizione per l’intero corso costa 300 euro, mentre è gratuita per gli studenti del Conservatorio di Cagliari; la quota di partecipazione per gli uditori è invece di 150 euro.

Terminato il corso, i partecipanti dovranno comporre e consegnare, entro il 27 novembre, un commento musicale ad hoc su alcune sequenzefilmiche. I brani verranno quindi valutati da un’apposita giuria formata dallo stesso Franco Piersanti, dal regista Gianfranco Cabiddu e dal musicologo e autore di colonne sonore Riccardo Giagni, con il compito di selezionare le migliori cinque composizioni che verranno infine eseguite dal vivo, in dicembre a Cagliari, in una delle serate del decimo Creuza de Mà.

Per informazioni, la segreteria organizzativa risponde al numero 3475796760. Aggiornamenti e notizie si possono trovare nel sito www.musicapercinema.it e nella pagina facebook del festival Creuza de Mà www.facebook.com/creuzademafestival.

locandina-creuza-2016-a3