“Tra finzione e realtà”, (per)corso di storia del cinema

FINALMENTE DAL 23 MARZO AL CINEMA “NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE”
7 Marzo 2017
PARTE LA X EDIZIONE DI “TERRE DI CONFINE FILMFESTIVAL”
9 Marzo 2017

“Tra finzione e realtà”, (per)corso di storia del cinema

È con grande piacere che presento, insieme al Centro Iniziative Culturale ARCI di Iglesias, il nuovo corso di storia del cinema dedicato a studenti, appassionati e curiosi di ogni età. Il programma prevede un percorso attraverso i 120 anni di storia della Settima Arte seguendo il doppio binario del documentario e della finzione.

Tra finzione e realtà si svolgerà presso il Centro Culturale Comunale di via Cattaneo e prevede un totale di 10 incontri divisi in due moduli da 5 incontri ciascuno: la prima parte ripercorrerà la storia del cinema dalle origini fino alla Seconda Guerra Mondiale; la seconda prevede un percorso dal Neorealismo fino alle sfide contemporanee del digitale.

Il corso comincerà giovedì 30 marzo alle 18:00. Ogni incontro, della durata di due ore, prevede excursus storici, l’analisi di frammenti di film e la discussione sulle problematiche che i diversi autori hanno dovuto affrontare nel loro lavoro.

L’iscrizione può essere effettuata alla mail cinema.arci.iglesias@gmail.com e perfezionata presso la sede ARCI di piazza Cavallera (ex Mattatoio) e prevede la sottoscrizione della tessera ARCI più il pagamento di una quota. Il corso sarà attivato previa iscrizione di un minimo di 10 iscritti per l’intero percorso.

Si comincia il 30 marzo. Vi aspetto!

INFO: cinema.arci.iglesias@gmail.com

Evento Facebook

Arci Iglesias – Pagina Facebook
349 074 7248

Alberto Diana
Alberto Diana
Filmmaker e documentarista. Nato in Sardegna nel 1989. Sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Cagliari e Master en Documental de Creación presso l'Universitat Pompeu Fabra (Barcelona).