MASTERCLASS GRATUITI SUL SUONO NEL CINEMA AL FESTIVAL “CREUZA DE MA”

ARTICOLO DEL PRESIDENTE DI MOVIEMENTU, SIMONE CONTU, SUL NUOVO NUMERO DI “DIARI DI CINECLUB”
1 Dicembre 2016
PUBBLICATI I PRIMI RISULTATI DEI BANDI DELLA LEGGE REGIONALE SUL CINEMA
13 Dicembre 2016

MASTERCLASS GRATUITI SUL SUONO NEL CINEMA AL FESTIVAL “CREUZA DE MA”

La prossima settimana, nell’ambito del festival Creuza de Ma – Musica per film (Cagliari), sono previste tre masterclass gratuite sul suono nel cinema che avranno luogo le mattine del 7, 8 e 9 dicembre in Sala Porrino al Conservatorio di Musica.
Iscrizioni alla mail creuzademafestival@gmail.com o al cellulare 328 7517727 (anche via messaggio o Whatsapp)
Le masterclass saranno tenute dai docenti Alessio Doglione, Gaetano Musso e Filippo Porcari.

ECCO I PROGRAMMI E I DOCENTI:

Mercoledì 7 dicembre 2016 – Cagliari
Aula Porrino – Conservatorio di Musica Piazza Ennio Porrino, 1
Dalle 10:00 alle 13:00
Masterclass Suono nel cinema
Tecnica del suono applicata al cinema
Psicoacustica e narrazione con il suono a cura di Filippo Porcari, tecnico del suono applicato al cinema.
Mix e rumori
Dalla presa diretta alla sala mix a cura di Gaetano Musso, fonico di missaggio.

Giovedì 8 dicembre 2016 – Cagliari
Aula Porrino – Conservatorio di Musica Piazza Ennio Porrino, 1
Dalle 10:00 alle 13:00
Masterclass Suono nel cinema
Tecnica del suono applicata al cinema
Come il tecnico di presa diretta approccia il film e ne segue il percorso fino all’uscita in sala.
a cura di Filippo Porcari, tecnico del suono applicato al cinema.
Montaggio e suono
a cura di Alessio Doglione, montatore per il cinema e la televisione.

Venerdì 9 dicembre 2016 – Cagliari
Aula Porrino – Conservatorio di Musica Piazza Ennio Porrino, 1
Dalle 10:00 alle 13:00
Masterclass Suono nel cinema
Mix e rumori
Dalla presa diretta alla sala mix a cura di Gaetano Musso, fonico di missaggio.

I DOCENTI
ALESSIO DOGLIONE  Alessio Doglione montatore per il cinema e la televisione,ha vinto il David di Donatello 2011 per il montaggio di “20 sigarette”. Negli oltre 30 film per il cinema e 30 film e serie per la televisione ha avuto la fortuna di lavorare a  tipologie molto diverse di cinema, dalla commedia per il grande pubblico (Veronesi, Ceccherini, Ficarra e Picone, Ale e Franz), al cinema d’autore (Paolo Franchi, Marco Pontecorvo, Gianfranco Cabiddu). Lo stesso si può dire per la televisione, dal documentario sociale: per Emergency (“Jung”), o le docu-fiction di Claudio Canepari sulla mafia (“Scacco al re”) alla fiction di intrattenimento:”Sotto Copertura”, “Lampedusa”, “Non dirlo al mio capo”.In qualità di montatore ha collaborato con musicisti quali: Franco Piersanti, Andrea Guerra, Paolo Buonvino, Philippe Sarde.

GAETANO MUSSO  Nato a Catanzaro nel 1983. Fonico di missaggio freelance cinema e tv.Da sempre appassionato di suoni e musica,all’età di 14 anni inizia la sua esperienza formativa in una emittente radiofonica di provincia. All’età di 21 anni, conseguita la laurea in D.AM.S. Multimediale presso l’Università degli studi della Calabria, si trasferisce a Roma per frequentare il “Centro Sperimentale di Cinematografia” scuola di eccellenza che gli aprirà le porte al cinema e darà avvio al suo futuro lavorativo. Ad oggi ha realizzato più di 80 titoli tra Film, documentari, corti, serie televisive, e progetti sperimentali.Tra gli ultimi film ricordiamo “Lo scambio” di Salvo Cuccia, “Wax” di Lorenzo Corvino, “Poli opposti” di Max Croci, “Gli uomini di questa città io non li conosco” di Maresco, “La scelta” di Michele Placido.

FILIPPO PORCARI è nato a Roma il 9 marzo 1976. Fino alla tarda adolescenza coltiva e lavora con le sue grandi “passioni artistiche” : la prestigiazione e la giocoleria. Incontra il Cinema quasi casualmente, ma ne resta folgorato al punto da lasciare gli studi di Giurisprudenza per poter andare sui set, nelle sale mix e negli studi di registrazione a imparare la Tecnica del Suono di Presa Diretta da grandi maestri. Nel 1997 firma il suono del suo primo film e da quel giorno inizia un lungo percorso che gli permetterà di collaborare con registi italiani e stranieri, tra questi ricordiamo: Monicelli, Wertmuller, Nuti, Maselli, G. Battiato, Soldini, Bellocchio, Ozpetek, Pontecorvo, M.S. Tognazzi, Soavi. È membro dell’Associazione Italiana Tecnici del Suono dal 1997 in cui ha ricoperto per più mandati la carica di Segretario Tecnico e Vice Presidente del Consiglio Direttivo. Ha collaborato e collabora tenendo stage e seminari sul Suono nel Cinema presso la Cineteca Nazionale di Bologna, Scuola Nazionale di Cinema, DAMS Roma Tre, Istituto per la cinematografia Rossellini, Scuola di Cinema Volontè, Ciak Basilicata.